Amo profondamente Venezia, quindi cerco di leggere tutti i libri che ne parlano. L’ultimo che ho finito è “A Venezia” di Graziano Graziani, giornalista radiofonico e conduttore di Fahrenheit su Rai Radio 3.
Venezia, come altre città d’arte italiane, rischia di trasformarsi in un luna park per turisti, quindi si regge su equilibri molto labili. A questo si unisce la sua fragilità, l’eterna lotta con gli elementi naturali (come se non bastasse già l’uomo), ma nonostante tutto è ancora lì, fiera, elegante, sfacciata, misteriosa e bellissima.
Proprio per i motivi suddetti, visto che su Venezia si è scritto tutto, o quasi, l’unico modo per conoscere la città, senza restare intrappolati negli itinerari turistici, è guardarla diversamente, concentrandosi sugli elementi naturali e artificiali che la compongono, sin dalla sua fondazione, e sulle sensazioni che questi evocano in noi. Graziano Graziani l’ha capito benissimo e riesce a scrivere un ritratto di Venezia profondo e avvincente, che riesce ad andare oltre il patrimonio storico-artistico di inestimabile valore, che stordisce e di cui hanno parlato tanti, per raccontare quelle che sono vere e proprie epifanie, risvolti interiori che Venezia svela nei viandanti più sensibili e attenti che la attraversano.
Non si può parlare di Venezia senza parlare dell’acqua. Il passato, il presente e il futuro della città lagunare dipende dalla sua dimensione liquida.
Ma c’è di più. La dimensione liquida è tutt’uno con la dimensione spirituale di Venezia. Lo aveva intuito Brodskij. Per lui l’acqua non è solo una questione di sguardo. Ha a che vedere con il “mistico”.
Scrive Graziani:
In un passaggio di “Fondamenta degli Incurabili”, il poeta si dice convinto che Dio, o il suo spirito, sia sostanzialmente “tempo”. E che quando questo Dio, che è tempo, aleggia sulla faccia dell’acqua, essa “non può che rifletterlo”. Il potere magnetico dell’acqua, in fondo, sta tutto nella capacità che quell’elemento ha di rimandare indietro l’interiorità di chi la guarda.
(Ultima modifica: 25 Febbraio 2023)