“Little boy” di Lawrence Ferlinghetti

Lawrence Ferlighetti è stato poeta, libraio ed editore.

È stato anche il padre della Beat Generation e grande amico di Jack Kerouac, Allen Ginsberg e William Burroughs. Fu proprio lui a pubblicarli per primo nella sua City Lights, casa editrice e libreria di San Francisco.

Se n’è andato il 22 febbraio di quest’anno a 101 anni. Prima ha fatto in tempo a pubblicare questo romanzo sperimentale, che è difficile definire. Mescola autobiografia e fiction in un flusso di coscienza che ricorda James Joyce e anche Jack Kerouac, perché i segni di punteggiatura sono quasi assenti (come nel rotolo originale del manoscritto di “Sulla Strada”, il romanzo più famoso del suo amico Jack).

Non è un caso che l’epigrafe sia affidata a Calderon de la Barca.

Bisogna farsi prendere per mano da questo “ragazzino” — quel “little boy” ovviamente è lo stesso Ferlighetti — e farsi accompagnare in questo lungo viaggio, pieno di suggestioni. Non sarà semplice seguirlo, per la scrittura che a volte diventa una prosa poetica molto densa e piena di assonanze (che nella traduzione, ovviamente, quasi sempre si perdono), ma se il lettore avrà pazienza, di sicuro sarà ripagato da immagini ed epifanie di grande bellezza.

In fondo si tratta del viaggio nella mente di un poeta centenario e, proprio per questo, dobbiamo rinunciare alla pretesa di capire tutto e fare un atto di fede. La comprensione può arrivare all’improvviso, come un satori, proprio quando ci si è dimenticati di chiedersi che senso ha scavare così in profondità nella memoria e nella coscienza.

Vado avanti con ricordi sbiaditi poesie strappate ripescate da cestini pieni di ordinarie banalità e tutte le cose brillanti che avevo intenzione di dire a pranzo mescolate con i segreti dell’universo andate giù per lo scarico o messe fuori posto in allucinazioni psichedeliche ma ciò che si trova nello scarico potrebbe rivelarsi la cosa più interessante che ti tiene sveglio nel generale massacro della vita per come viene vissuta oggi quando giunge l’alba e il mondo esce per uccidere i sogni

(Ultima modifica: 20 Febbraio 2023)

 
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments